Una storia di famiglia lunga 40 anni

Dal 1980 tradizione e innovazione ci hanno accompagnato per offrire servizi di qualità alle persone e ai loro spazi abitativi. Crediamo che la professionalità e la trasparenza siano i requisiti necessari per instaurare fiducia e creare valore nel tempo. Carmine Cicala, general manager

Antonio Cicala svolge l’attività di mastro artigiano nel suo paese natio, San Martino D’Agri, in provincia di Potenza. Grazie ad un incontro casuale e alle sue capacità gli viene inizialmente affidato un lavoro a Viggiano e in seguito ne intraprende altri. Proprio in questo comune muove i primi passi imprenditoriali cogliendo opportunità in linea con il suo tratto caratteriale vincente: la capacità di organizzarsi e di cambiare. Si delinea la possibilità di aprire un cinema ma lascia l’iniziativa per portarne a termine un’altra: apre il primo magazzino di materiale edile.

Gli eventi cambiano rapidamente dopo il tragico terremoto dell’Irpinia nel 1980, che colpisce anche la Basilicata centro - settentrionale. La forte spinta di ripresa porta Antonio a contribuire in modo significativo alla ricostruzione e costruzione di edifici, case e ville. Il lavoro prosegue fino a diventare nel 1985 imprenditore costruttore. L’azienda negli anni diventa presto a gestione familiare, ed è proprio la moglie Vincenza a guidare la parte organizzativa mentre Antonio segue gli aspetti di gestione delle costruzioni edili.

Nel 1999 subentra Carmine, il quarto di cinque figli. Il suo lavoro inizia in un momento di pausa dagli studi universitari. Le mansioni che deve affrontare lo responsabilizzano fino a quando, con consapevolezza, intraprende la strada del cambiamento e dell’innovazione. Il negozio viene più volte rinnovato fino a diventare un vero e proprio spazio espositivo, in cui si possono osservare e toccare i materiali. Introduce in modo intuitivo le ceramiche e offre un’offerta mirata per rivestimenti, pavimenti e per tutto l’arredo bagno. Il servizio per i clienti raggiunge i massimi livelli qualitativi con un servizio specializzato di consulenza e progettazione con software all’avanguardia.

Nel 2017 l'attività affronta un cambiamento ad ampio respiro nel panorama imprenditoriale, da ditta individuale diventa una s.r.l., una società di capitali che prende il nome CICAB, acronimo che sta per Cicala Ceramiche Arredo Bagno.  Il passaggio generazionale da padre in figlio, da Antonio a Carmine, rappresenta il legame storico tra la continua capacità di cambiamento e l’adattamento ai nuovi mercati. La professionalità, intesa come la continua tensione per offrire i migliori prodotti e i più qualificati servizi, è la caratteristica che rende unica l’offerta di Cicala Ceramiche Arredo Bagno.

IL NOSTRO TEAM